frontespizioNeworange
frontespizioNeworange l'esperimento più bello frontespizioNeworange
frontespizioNeworange della fisica frontespizioNeworange
frontespizioNeworange
frontespizioNeworange
frontespizioNeworange  http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/ frontespizioNeworange
frontespizioNeworange
2011 2012 2013 2014 torna alla homepage
  Incontri sull'esperimento più
a cura di Elisa Ercolessi,

Questa pagina raccoglie materiale e documentazione su esperienze didattiche condotte assieme a studenti di scuola superiore a partire dal 2011 nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche del Ministero dell'Università e Ricerca. Gli incontri sono a cura di (edizione 2014): Elisa Ercolessi,Olivia Levrini, Giorgio Matteucci, Vittorio Monzoni, Barbara Pecori, Eugenio Bertozzi (Dipartimento di Fisica UniBO) e Giorgio Lulli (CNR-IMM Bologna).

CORSO-LABORATORIO “L’ESPERIMENTO PIÙ BELLO” (edizione 2014)

Da diversi anni il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) di Bologna e l’IMM-CNR collaborano alla realizzazione di attività finalizzate a far conoscere e a valorizzare la portata culturale e didattica dell’esperimento individuato in un sondaggio del 2002 tra i lettori della rivista Physics World come il più bello della fisica di tutti i tempi: l'esperimento di interferenza di elettroni singoli. L’esperimento fu realizzato per la prima volta nel 1974 da tre fisici bolognesi, Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli, Giulio Pozzi, utilizzando un microscopio elettronico opportunamente modificato. La collaborazione tra DIFA e IMM-CNR ha portato alla realizzazione di un sito-web, un documentario e altri materiali didattici originali

Come scrive il premio Nobel Richard Feynman, il fenomeno dell’interferenza di singoli oggetti “sta al cuore della meccanica quantistica” e “contiene l’unico mistero”. “Nel raccontarvelo dovremo raccontarvi delle peculiarità fondamentali di tutta la meccanica quantistica.”

A partire da queste affermazioni, il Laboratorio è progettato per mostrare come l’analisi di un esperimento e di sue varianti possa essere l’occasione per affrontare concetti e temi di fisica quantistica e dare, al contempo, uno spaccato contemporaneo sulle varie dimensioni della conoscenza fisica. Più specificamente, il Corso-Laboratorio, rivolto a studenti degli ultimi anni di scuola secondaria superiore, mira a:

  • far riflettere sul processo di “realizzazione di un esperimento”;
  • stimolare riflessioni sui limiti del paradigma interpretativo della fisica classica, posto di fronte a sfide provenienti sul fronte sperimentale;
  • introdurre e costruire progressivamente una struttura concettuale (una “lente” costruita su una nuova logica) in grado di interpretare le evidenze sperimentali;
  • fornire esempi di applicazione della fisica quantistica.
item7
thIMG0786
thIMG0719x
thIMG0888
thIMG1
l'esperimento più bello top