• 5 aprile 2017: per la serie "Sulle spalle dei giganti: l'Accademia delle Scienze incontra i ragazzi di Via Irnerio" alle ore 17.00 presso la Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze dell'Università di Bologna, Via Zamboni 31, si terrà la conferenza L'esperimento più bello della fisica con Giorgio Lulli, Olivia Levrini, Giulio Pozzi. Chairperson: Luisa Cifarelli. A cura dell'AISF (Associazione Italiana Studenti di Fisica). QUI la locandina dell'evento.
  • 24 ottobre 2015: in occasione del Festival della Luce di Bondeno alle ore 14.30 presso la sala 2000 Giorgio Lulli terrà la Conferenza L’esperimento più bello della fisica.
  • 4 Dicembre 2014: il documentario "L'esperimento più bello" verrà proiettato nell'ambito del Festival Internazionale del Cinema Scientifico DOCSCIENT che si terrà a Roma dal 4 al 13 Dicembre 2014. Qui il programma del Festival.
  • Novembre 2014: il libro "L'esperimento più bello - L'interferenza di elettroni singoli e il mistero della meccanica quantistica" è entrato nella rosa dei finalisti al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, a cura dell'Associazione Italiana del libro. Qui la lista di tutti i finalisti nelle varie categorie.
  • 15 Maggio 2014: Liceo Statale di Arezzo "Francesco Redi" - Alle 15.00 Conferenza di Giorgio Lulli sull'esperimento più bello della fisica. Qui l'annuncio dell'evento
  • 17 Marzo 2014: Università di Siena: alle 17.00, presso l'aula 5 sezione di Fisica, dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente, si è tenuta la conferenza "L'esperimento più bello della fisica: l'interferenza di elettroni singoli. Un' esperienza che rivoluziona l'immagine intuitiva della realtà fisica". Qui le informazioni.
  • 11-12 Marzo 2014: Jean-Marc Lévy-Leblond, fisico teorico, professore emerito all'Università di Nizza ed esperto di fondamenti della meccanica quantistica ha tenuto due seminari a Bologna. Qui le informazioni. NEWS:Disponibili qui le registrazioni video dei seminari.
  • 7 Marzo 2014: presso la sala Giovanni Agnelli al Centro Congressi dell'Unione Industriale, via Vincenzo Vela 17 - Torino si è tenuta la manifestazione NANODAY 2014, rivolta agli studenti torinesi. La manifestazione sarà aperta alle 9.15 da un intervento di Giorgio Lulli: "Introduzione al mondo dell'infinitamente piccolo: Giorgio Lulli racconta 'l'esperimento più bello'". A questo link i materiali della giornata.
  • Anche quest'anno si tiene il corso del Piano Lauree Scientifiche sull'esperimento più bello, qui il programma.
  • 30 Gennaio 2014: presso il Liceo Torricelli di Faenza (RA) è stata presentata alle classi quinte la game conference "Quantum sei bello" dell'associazione Tecnoscienza seguita da un approfondimento sul significato dell'esperimento più bello da parte di Giorgio Lulli (CNR-IMM Bologna). L'evento è stato possibile grazie al contributo di Tema Sinergie.
  • 22 Gennaio 2014:presso il Teatro Socjale (Piangipane - Ravenna) serata scientifica: Conversazione con il Prof. Giulio Pozzi - Il più bell'esperimento della fisica di tutto il mondo, ovvero misteri della meccanica quantistica svelati al microscopio elettronico. Qui il link all'evento.
  • Il 13 Gennaio 2014 in evidenza sulla home page della web-TV del CNR (http://www.cnrweb.tv/lesperimento-piu-bello-della-fisica/) il documentario del 2010 "L'esperimento più bello: interferenza di elettroni". Il 20 Gennaio 2014 è stata la volta del film del 1976 "Interferenza di elettroni". Entrambi i documenti sono stati aperti da una presentazione di Mario Tozzi, ricercatore del CNR e noto divulgatore scientifico.
  • Novembre 2013: QUI la copertina e le note relative al libro "Microscopia e Olografia con Elettroni", recentemente pubblicato da Giulio Pozzi, uno degli autori dell'esperimento più bello della fisica. Il testo raccoglie i frutti di un'attività didattica e di ricerca più che trentennale rivolta allo studio dei fenomeni di interazione tra gli elettroni e i campi magnetici presenti nei materiali, osservati tramite un microscopio elettronico in trasmissione.
  • Festival della Scienza - Genova, 1 novembre 2013, Libreria La Feltrinelli, Via Ceccardi 16R: nell'ambito dell'evento "Storie di molecole e di idee che hanno cambiato il mondo" è stato presentato il libro "L'esperimento più bello - L'interferenza di elettroni singoli e il mistero della meccanica quantistica" di Giorgio Lulli. Qui il link all'annuncio dell'evento sul sito del Festival.
  • Festival della Scienza - Genova, Ottobre-Novembre 2103: Il gruppo Tecnoscienza, con la collaborazione di CNR-IMM e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna e il supporto di INFN, presenta una "game conference" dal titolo "Quantum sei bello". Nello spettacolo interattivo sono contenuti ampi riferimenti all'esperimento più bello della fisica. Info dettagliate sul sito del Festival a questo link.
  • Agosto 2013: la Società Italiana di Fisica ha reso disponibili in rete i filmati degli interventi al recente Simposio Passion for Physics, tenutosi il 15 giugno 2013 a Varenna in occasione della 60esima Scuola Internazionale di Fisica "E.Fermi". Tra gli interventi, tutti di grandissimo rilievo, segnaliamo per il suo particolare interesse relativamente ai temi di questo sito, quello del fisico francese Alain Aspect, intitolato "Fascination from quantum weirdness" (visibile a questo link con Real Player).
  • 27-28/11/2012 Il documentario "Interferenza di elettroni - l'esperimento più bello" è stato proiettato il 27 e 28 novembre 2012 al Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna "Vedere la Scienza - Mantova". Le due proiezioni (la prima, serale, rivolta al pubblico generico, la seconda mattutina, dedicata in particolare alle scuole) sono state seguite da un incontro con uno degli autori. Per maggiori dettagli, consultate il programma del Cinema del Carbone a questo link.
  • 11/10/2012 A Bologna si è spento dopo lunga malattia Pier Ugo Calzolari, che fu Rettore dell'Università di Bologna dal 2000 a 2009. Esprimendo il cordoglio per la sua scomparsa, vogliamo ricordarlo proponendo la visione di un'intervista sull'esperimento più bello della fisica, che Calzolari ci rilasciò nel novembre 2010. Da questa intervista furono tratti alcuni brani per il documentario "Interferenza di elettroni - L'esperimento più bello", pubblicato in DVD nel 2011 assieme alla versione rimasterizzata del film del 1976 "Interferenza di elettroni".
  • 30/07/2012 Il documentario "Interferenza di elettroni: l'esperimento più bello" è da oggi visibile in streaming a questo link sul sito Sperimentarea.tv, curato dal Museo Civico di Rovereto.
  • 17/05/2012 Sulla rivista internazionale di storia della fisica Physics in Perspective è stato pubblicato l'articolo "The Merli-Missiroli-Pozzi two-slit electron-interference experiment", scritto da Rodolfo Rosa, professore di scienze statistiche all'Università di Bologna, e precedentemente ricercatore dell'istituto CNR-LAMEL. L'articolo, in lingua inglese, è liberamente scaricabile a questo link sul sito della rivista.
  • 24/04/2012 Dopo esaurimento della prima edizione, è nuovamente disponibile per la distribuzione il DVD "Interferenza di elettroni: l'esperimento più bello". Nella seconda edizione è stata aggiunta una versione del documentario "L'esperimento più bello" sottotitolata in inglese. Questo il link per richiederne copia gratuita.
  • 30/03/2012 Il documentario "L'esperimento più bello", selezionato dal Festival del cinema scientifico "Vedere la Scienza" di Milano è stato proiettato il 30 Marzo 2012 alle ore 10 presso lo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano. Qui il programma del Festival.
  • ottobre 2011 Una lezione sull'esperimento più bello della fisica è stata inserita nel programma del progetto "Il linguaggio della Ricerca" portato avanti da vari ricercatori dell'Area di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna. Il progetto si rivolge alle scuole del distretto bolognese, offrendo lezioni sulle quali gli studenti vengono stimolati a produrre un lavoro didattico. I migliori lavori prodotti vengono premiati nel convegno che si tiene ogni anno presso l'Area di Ricerca del CNR di Bologna. Per saperne di più e per scaricare la lista delle lezioni e fare eventuale richiesta ecco il link al sito del progetto.
  • 05/08/2011 L'esperimento più bello della fisica sarà oggetto di un evento speciale che si terrà in occasione del prossimo Festival della Scienza di Genova. La conferenza, dal titolo: "L'esperimento più bello della fisica - Storia dell'esperimento che racchiude in sè il mistero fondamentale della meccanica quantistica", avrà luogo il 28 ottobre 2011 ore 10.30 presso l'Aula Polivalente S.Salvatore, Piazza Sarzano, Genova.
  • 08/06/2011 Il 23 giugno 2011 alle ore 11 si terrà presso l'Area di Ricerca del CNR una presentazione del documentario "L'esperimento più bello". Maggiori dettagli sulla locandina.
  • 08/04/2011 Online anche la nuova pagina dedicata agli esperimenti di tipo fondamentale e didattico sugli elettroni, fatti negli anni successivi al 1976, fino alle ultime recentissime realizzazioni.
  • 02/04/2011 Online la nuova pagina (parzialmente in costruzione) dedicata alle iniziative didattiche che hanno come oggetto i temi del sito.
  • 20/03/2011 È online la pagina di presentazione del DVD "Interferenza di elettroni - l'esperimento più bello" che contiene un breve trailer con estratti del nuovo documentario presente nei contenuti speciali. Per ulteriori informazioni contattateci.
  • marzo 2011 È terminato il lavoro di produzione del documentario "L'esperimento più bello" realizzato nell'ambito del progetto MIUR "Dualità tra ricerca e didattica nella dualità onda-corpusculo: riedizione commentata del film sull'esperimento più bello della storia della fisica" (legge 6/2000 per la diffusione della Cultura Scientifica). Il DVD contenente il documentario e l'edizione rimasterizzata del film del 1976 "Interferenza di elettroni" sarà pronto entro la fine del mese. A breve saranno disponibili sul sito maggiori informazioni e materiali relativi al progetto. Visitateci per saperne di più !
  • marzo 2011 Presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna si tengono 6 incontri con studenti di scuole superiori della provincia sul tema dell'esprerimento più bello, e delle sue implicazioni. L'iniziativa rientra nel Piano Lauree Scientifiche del MIUR. Gli incontri sono curati da Olivia Levrini, Barbara Pecori, Giorgio Matteucci (Dipartimento di Fisica UniBO) e Giorgio Lulli (CNR-IMM Bologna). Sul sito saranno prossimamente pubblicati materiali relativi a questa iniziativa.
  • 2/10/2010 Nell'ambito della manifestazione "Le case della scienza" che si tiene a Imola ogni anno, organizzata dal Comune e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, si è svolto un incontro con le classi del locale Liceo Scientifico dedicato alla presentazione di questo sito web. Ecco la locandina della manifestazione.
  • 13/09/10 È iniziata la fase di produzione del documentario sull' esperimento più bello della fisica, che accompagnerà la riedizione in DVD del film "Interferenza di elettroni" (vedi nota precedente del 12/09). Ecco una galleria di immagini fotografiche colte sul set delle riprese degli interventi in video di Giulio Pozzi, Gian Franco Missiroli, Dario Nobili e Vittorio Morandi.
  • 24/03/10 È in costruzione, ma già visibile in rete, il sito web che renderà disponibile in streaming tutta la collezione dei documentari scientifici prodotti dal Reparto di Cinematografia Scientifica del CNR negli anni 1976-2000. Il progetto è frutto di una collaborazione con la Cineteca di Bologna, e si inquadra in una iniziativa più ampia che mira alla catalogazione e alla messa in rete del patrimonio filmografico europeo.
  • 12/09. Nell'ambito della Legge 6/2000, dedicata a finanziare progetti rilevanti ai fini della diffusione della cultura scientifica, il Ministero dell'Università e Ricerca ha concesso un contributo al progetto "Dualità tra ricerca e didattica nella dualità onda-corpusculo: riedizione commentata del film sull'esperimento più bello della storia della fisica". Il progetto, presentato dai curatori di questo sito, ha l'obiettivo di realizzare una riedizione in DVD del film del 1976 "Interferenza di elettroni". Il DVD conterrà una copia ridigitalizzata del film (a cura della Cineteca di Bologna) e un filmato-dicumentario di accompagnamento. Si prevede che il DVD sarà disponibile a partire dalla primavera 2011.
  • 17/12/09. Altra nuova pagina nella sezione "Pensare" che contiene parte del materiale preparato per la manifestazione del 28/11/2009, sul tema della interpretazione dell'esperimento più bello e della meccanica quantistica.
  • 16/12/09. Abbiamo aperto nella sezione "Spiegazione" una nuova pagina in cui riportiamo alcune domande selezionate tra quelle che ci rivolgono i visitatori del sito e le risposte che abbiamo cercato di dare.
  • 4/12/09. È a disposizione sul sito di Scienzagiovane la pagina con i materiali (filmati, foto, testi) della manifestazione di presentazione pubblica del sito web, avvenuta il 28/11/2009
  • 28/11/2009, nell'ambito del programma Moebius di Radio24 (FM 107.0 e 106.8 nella provincia di BO) è andata in onda una intervista a Giorgio Lulli (cliccare qui per ascoltarla) sull'"esperimento più bello della fisica".
  • 28/11/2009 Si è tenuta una presentazione pubblica del sito, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna, dall'Istituto CNR-IMM di Bologna e da Unibo Cultura. L'evento è stato presentato da Scienzagiovane, il portale dedicato alla divulgazione scientifica dell'Università di Bologna. Qui locandina, cartolina-invito e segnalibro preparati per l'evento e qui alcune immagini della giornata.