interferenzaelettroniita13Strawberry1
interferenzaelettroniita13Strawberry1 l'esperimento più bello interferenzaelettroniita13Strawberry1
interferenzaelettroniita13Strawberry1 della fisica interferenzaelettroniita13Strawberry1
interferenzaelettroniita13Strawberry1
interferenzaelettroniita13Strawberry1
interferenzaelettroniita13Strawberry1  http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/ interferenzaelettroniita13Strawberry1
interferenzaelettroniita13Strawberry1

Anelli di Newton: fenomeno di interferenza che si osserva quando una lente convessa viene appoggiata sopra una superficie piana. Consiste in una serie di anelli concentrici chiari e scuri alternati, centrati attorno al punto di contatto tra lente e superficie, come nello schema qui sotto. (Torna alla cronologia)

Newtonrings
Newtonsrings02

 

item1a

Figura di interferenza (frange alternate chiare e scure) prodotte dall'esperimento delle due fenditure di Young con la luce.(Torna alla cronologia)

 

pxOndeelectromagnetiquesvg

Rappresentazione schematica di un'onda elettromagnetica, costituita da un campo elettrico (blu) e un campo magnetico (rosso) associati, che oscillano periodicamente su su due piani perpendicolari, propagandosi nel vuoto. (Torna alla cronologia)

 

pxPhotoelectriceffectsvg

Schematizzazione dell'effetto fotoelettrico, in cui un metallo colpito da luce di opportuna lunghezza d'onda emette elettroni. Il fenomeno può essere spiegato in tutti i suoi aspetti solamente se si ipotizza che la luce si comporta come un insieme di entità discrete: i quanti di luce, o fotoni. (Torna alla cronologia)

 

CosserCrookesxraytube

Disegno di un tubo a vuoto per la produzione di raggi X. (Torna alla cronologia)

 

Schematizzazione della diffrazione di Bragg da parte dei piani atomici di un cristallo. Se la differenza tra le distanze che le onde elettromagnetiche diffuse da piani atomici paralleli percorrono all'interno del cristallo è uguale ad un numero intero di lunghezze d'onda, allora le onde uscenti interferiscono in modo costruttivo e generano dei massimi accentuati di intensità, noti come picchi di Bragg. (Torna alla cronologia)

Braggdiffraction

 

Schematizzazione dell'effetto Compton: la radiazione di lunghezza d'onda λ interagisce con un elettrone in un solido e viene diffusa ad un certo angolo ϑ variando la sua lunghezza d'onda. L'energia persa della radiazione viene acquisita dall'elettrone come energia cinetica, ed esso può così essere espulso dal solido. ll fenomeno è interpretabile con le leggi dell'urto tra due particelle: l'elettrone e il quanto di luce (fotone) associato alla radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda λ. (Torna alla cronologia)

pxComptonscatteringsvg

 

cameranebbia

Tracce della reazione tra particelle subatomiche osservata nella camera a nebbia. Questa consiste in un apparecchio, contenente un gas saturato con vapore di un liquido, che permette di fotografare la traiettoria di particelle subatomiche dotate di carica elettrica, o meglio la scia di goccioline che esse producono nel loro passaggio attraverso il vapore. (Torna alla cronologia)

item7
l'esperimento più bello top