La prima pagina contenuta in questa sezione del sito è dedicata al microscopio elettronico in trasmissione e agli esperimenti didattici e di carattere fondamentale sugli elettroni effettuati con esso. Essa si avvale della collaborazione al sito di Giorgio Matteucci, microscopista elettronico e docente di sperimentazione fisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna.
La seconda raccoglie materiale e documentazione su esperienze didattiche condotte assieme a studenti di scuola superiore nel marzo 2011 nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche del Ministero dell'Università e Ricerca. Gli incontri con gli studenti sono stati curati da Olivia Levrini, Giorgio Matteucci, Barbara Pecori (Dipartimento di Fisica UniBO) e Giorgio Lulli (CNR-IMM Bologna).
La terza contiene brevi note introduttive sulla lezione dedicata all'esperimento più bello della fisica, offerta alle scuole nell'ambito del progetto di divulgazione "Il LInguaggio della Ricerca", a cura dell'Area della Ricerca del CNR di Bologna.
|