Nelle pagine di questa sezione viene anzitutto descritto in modo divulgativo l'esperimento delle 2 fenditure. Ci siamo ispirati, con alcune modifiche, all'esempio di presentazione del fisico premio Nobel Richard Feynman, contenuto nel primo capitolo del terzo volume di The Feynman lectures on physics, dedicato alla meccanica quantistica (MQ), e che si ritrova anche nel suo libro divulgativo "Sei pezzi facili" (vedi a questo proposito la pagina della bibliografia). Come si può capire dalla citazione riportata nella colonna a destra in alto, Feynman attribuiva una grande importanza a questo esperimento, che a suo parere concentra in sè il mistero e le caratteristiche fondamentali di tutte la meccanica quantistica. Per questo lo utilizzò ampiamente, sia nei suoi famosi testi didattici che nelle opere di divulgazione della MQ.
I vari passi che seguiremo sono illustrati nello schema a fianco. In pratica si analizzeranno e si metteranno a confronto i comportamenti che
1) particelle materiali (palline),
2) onde (in particolare onde sull'acqua),
3) luce
4) elettroni
hanno nell' esperimento delle due fenditure, inventato da Thomas Young nel 1803 per mettere in evidenza il comportamento ondulatorio della luce (e anch'esso indicato tra i 10 più belli nel sondaggio di Physics World). Altri esempi in rete di descrizione dell' esperimento, in buona parte ispirati all'esempio di Feynman:
Per altri riferimenti consultate la sezione link e bibliografia.
Gli altri contenuti riguardano un approfondimento divulgativo sul tema onde e interferenza. Consigliamo di leggere quest'ultimo prima di affrontare la parte che riguarda le onde, in quanto tratta concetti essenziali per comprendere le varie fasi della spiegazione.
Trovate infine una pagina dove abbiamo selezionato alcune domande rivolteci dai visitatori del sito, alle quali abbiamo provato a dare risposta.
|