interferenzaelettroniita13Ocean1
interferenzaelettroniita13Ocean1 l'esperimento più bello interferenzaelettroniita13Ocean1
interferenzaelettroniita13Ocean1 della fisica interferenzaelettroniita13Ocean1
interferenzaelettroniita13Ocean1
interferenzaelettroniita13Ocean1
interferenzaelettroniita13Ocean1  http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/ interferenzaelettroniita13Ocean1
interferenzaelettroniita13Ocean1

HOME | DI CHE SI TRATTA | SPIEGAZIONE | STORIA | BELLEZZA | BACKSTAGE | PENSARE | IL FILM | CHI SIAMO | LINKS & BIBLIO | CONTATTO

back

Short list dei libri divulgativi (in italiano) maggiormente consigliati per approfondire gli argomenti trattati in questo sito.

TdwDhJOL

La danza dei fotoni - Da Einstein al teletrasporto quantistico

Anton Zeilinger, Codice - Le Scienze, 2012.

Ottimo libro divulgativo, di buona accessibilità, scritto dal famoso fisico austriaco Anton Zeilinger (premio Newton 2008). La finalità è di spiegare il teletrasporto quantistico e l'entanglement, lo straordinario fenomeno che sta alla base del teletrasporto e delle altre moderne applicazioni della meccanica quantistica, come la crittografia e la computazione quantistica. Il linguaggio e l'approccio vengono mantenuti semplici, ma rigorosi e, con un po' di pazienza, consentono di acquisire gradualmente i fondamenti concettuali dei comportamenti quantistici, con particolare riferimento al caso dei fotoni, che sono l'oggetto principale della moderna sperimentazione in questo settore.

QuantumDaEinsteniaBohrlateoriadeiquantiunanuovaideadellarealt

Quantum

Manjit Kumar, Mondadori, 2010.

Il libro costituisce un bel resoconto storico della nascita e del consolidamento della fisica quantistica e del dibattito intercorso tra i maggiori fisici dell'epoca sui suoi fondamenti e sui suoi problemi interpretativi. La storia delle idee scientifiche viene efficacemente inquadrata negli eventi storici più generali che hanno interessato il XX secolo. Particolare risalto viene dato alla questione del dualismo onda particella e al dibattito avvenuto nel congresso Solvay del 1927 su questo tema. Viene riportata in particolare la formulazione da parte di Einstein dell'esperimento mentale di interferenza dell'elettrone singolo e il dibattito che attorno ad questo si sviluppò. Il libro, di carattere essenzialmente storico, non presenta particolari difficoltà tecniche di lettura.

Un'occhiata alle carte di Dio

Gian Carlo Ghirardi Il Saggiatore 1997, edizione Tascabili 2009

Libro divulgativo di livello medio-alto sulla meccanica quantistica, con particolare attenzione ai problemi interpretativi. Scritto da un fisico italiano, molto noto a livello internazionale, che ha dato importanti contributi ai fondamenti della meccanica quantistica. Un testo di riferimento molto importante e utile per la didattica della meccanica quantistica moderna, in quanto tratta la materia con un apparato formale alla portata delle ultime classi delle scuole superiori e, con questa, affronta tutti i più importanti problemi concettuali, fino ad arrivare alle applicazioni più avanzate (teletrasporto, computer quantistici, crittografia quantistica).

cartedidio
pozzopendolo

Il prisma e il pendolo. I dieci esperimenti più belli nella storia della scienza

Robert P. Crease Longanesi 2007

I 10 esperimenti più belli della storia della scienza, secondo il sondaggio del 2002 della rivista Physics World, raccontati in dettaglio, con tutti i retroscena del caso. Libro di carattere essenzialmente storico e di livello divulgativo ampio, rivolto ad un pubblico senza una specifica preparazione in fisica.

BrianGreeneBook

La trama del cosmo - Spazio, tempo, realtà

Brian Greene - Einaudi 2004-2006.

Un affascinante compendio della fisica moderna e delle frontiere attuali della conoscenza fisica. Scritto in modo chiaro e brillante si rivolge ad un pubblico di appassionati, anche non specialisti. Gli aspetti fondamentali della meccanica quantistica vengono trattati anche in relazione ad altri temi, come la teoria della relatività, il modello standard delle particelle elementari, la teoria delle stringhe, evidenziando gli aspetti che ancora restano da chiarire per realizzare una ambiziosa teoria in grado di spiegare "tutto". In questo contesto viene anche discusso l'esperimento di interferenza di elettroni singoli. Una pecca "storica" di questo testo è l'affermazione che una versione di questo esperimento sia stata fatta negli anni 1920. In realtà, come i frequentatori di questo sito sanno bene, negli anni 1920 l'esperimento di interferenza di elettroni singoli fu semplicemente ideato da Einstein, ma per vederne la realizzazione pratica si dovette aspettare il 1974, quando Merli, Missiroli e Pozzi realizzarono l'esperimento che nel 2002 sarebbe stato scelto come "il più bello" della fisica dalla rivista "Physics World".

pezzifacili1

Sei pezzi facili

Richard Feynman Piccola Biblioteca Adelphi (Adelphi, Milano, 2000).

Libro divulgativo di livello medio che riporta alcune lezioni introduttive al corso universitario in fisica tenuto da Feynman negli anni '60. In particolare il capitolo VI, intitolato "Comportamento quantistico" riporta una presentazione dettagliata dell'esperimento ideale delle due fenditure con elettroni singoli, includendo i passaggi dell'esperimento fatto con particelle materiali, acqua e elettroni, similmente alla trattazione riportata nel testo The Feynman lectures on physics 3.

lesperimentopiubellocover

L'esperimento più bello. L'interferenza di elettroni singoli e il mistero della meccanica quantistica.

Giorgio Lulli (Apogeo Education - Maggioli, Milano, 2014).

Libro divulgativo rivolto ad un pubblico ampio che, seguendo il filo della storia dell'esperimento di interferenza degli elettroni singoli (il più bello della fisica, secondo il sondaggio del 2002 di Physics World), ripercorre le tappe della rivoluzione concettuale che la meccanica quantistica ha prodotto nella fisica. Un capitolo è dedicato a raccontare le tappe che portarono l'esperimento ideato da Einstein nel 1927 a diventare realtà, a opera dei tre ricercatori italiani che lo realizzarono per primi nel 1974.

HOME | DI CHE SI TRATTA | SPIEGAZIONE | STORIA | BELLEZZA | BACKSTAGE | PENSARE | IL FILM | CHI SIAMO | LINKS & BIBLIO | CONTATTO

item7 item7
item7
top
l'esperimento più bello item7